Come arrivare in Marocco
Hai già preparato le valigie? Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda l’organizzazione pratica della tua vacanza marocchina: come arrivare nel Paese nordafricano? Hai a disposizione due possibilità: imbarcarti su un volo per raggiungere la città di destinazione, oppure dirigerti in Spagna e attraversare lo Stretto di Gibilterra con il traghetto.
Qui di seguito approfondiremo i pro e i contro di entrambe le alternative.
Kevinbeets1995, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Andare in Marocco in aereo
Data l’elevata attrattiva turistica del Paese, al giorno d’oggi il Marocco è servito da molteplici compagnie aeree: quella nazionale è la Royal Air Maroc che opera voli diretti tra Casablanca e le più importanti città della penisola italiana. In alternativa, sali a bordo di un volo EasyJet o Ryanair con destinazione Agadir, Fez, Marrakech o Casablanca. La tratta preferita dai turisti è quella Milano-Casablanca o Roma-Casablanca che conduce all’Aeroporto Internazionale Mohammed V in appena 3 ore di viaggio.
Non dimenticare che il servizio aeroportuale della Porta d’Africa è molto sviluppato. Il Paese conta un totale di 15 scali, molti dei quali serviti soltanto da voli interni. Non sarà difficile trovare la soluzione più adatta a te!
Nel dettaglio:
- I voli per Casablanca sono gestiti dalle seguenti compagnie aeree: Wizz Air, Royal Air Maroc e Air Arabia Maroc in partenza diretta da Bologna, Catania, Cuneo, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Torino e Venezia. Si ricorda che la disponibilità dei voli è stagionale, e che i prezzi possono variare enormemente a seconda della data e dell’orario selezionati al momento della prenotazione.
- I voli per Fez-Sais sono effettuati da Ryanair in partenza da Bologna, Milano, Pisa, Roma, Torino e Treviso.
- I voli per Marrakech sono coperti dalla seguenti compagnie aeree: Wizz Air, Tuifly.be, Ryanair ed EasyJet in partenza dagli aeroporti tricolori di Bologna, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Torino e Treviso.
Attenzione: se sei alla ricerca di un biglietto low-cost ti suggeriamo di evitare la compagnia di bandiera Royal Air Maroc in cui servizio, per quanto esclusivo, è nettamente più costoso delle alternative europee (Ryanair e Wizz Air in primis).
Inoltre, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 molte tratte sono state cancellate, dirottate o sospese temporaneamente. Ti ricordiamo di consultare con attenzione i siti ufficiali delle compagnie aeroportuali per pianificare il tuo itinerario marocchino in maniera sicura e trasparente.
Andare in Marocco in traghetto
Se non sei amante degli aeroporti e delle lunghe code al check-in, ma preferisci viaggiare lentamente cullato dalle onde del mare, tieni in considerazione l’idea di raggiungere il Marocco con il traghetto. Le tratte italiane collegano Genova e Savona a Tangeri Med. In ogni caso, la stragrande maggioranza dei viaggiatori preferisce dirigersi in Spagna e superare lo Stretto di Gibilterra in un tempo di percorrenza medio di max 34 ore (Barcellona-Tangeri).
La buona notizia? Alcune tratte popolari tra i turisti – come Algeciras-Tangeri o Tarifa-Tangeri Med – ti portano a destinazione in circa 1 ora e 30 minuti. Gli oltre 50 collegamenti settimanali sono l’asso nella manica di cui hai bisogno per organizzare un viaggio internazionale low-cost.
Tra le compagnie più attive: Grimaldi Lines, Trasmediterranea, Balearia, ARMAS, Inter Shipping e GNV. Scegli quella più adatta a te e controlla di arrivare alla tua prossima destinazione senza scali intermedi.