Usi e costumi in Marocco
Il Marocco è un paese ricco di cultura e tradizioni millenarie. Tuttavia, è importante conoscere le usanze più comuni tra la popolazione locale prima di arrivare a destinazione, perché ignorare alcune regole comportamentali potrebbe offendere i tuoi interlocutori. Questo articolo ti svelerà le abitudini e i costumi tradizionali must-know al fine di visitare il Marocco in tutta sicurezza, così da entrare in connessione con i suoi accoglienti abitanti.
Honza Chovanecek, Public domain, via Wikimedia Commons
Cosa indossare in Marocco?
In primo luogo, i marocchini vestono la tradizionale djellaba o dishdasha – ovvero lunghi abiti coprenti, spesso indossati sopra i pantaloni. Le donne portano i capelli coperti e spesso raccolti in una lunga treccia. Inoltre, prediligono il caftano fino alla caviglia o il boubou, un abito a figura intera con spacchi su entrambi i lati della gonna in modo che possa essere facilmente calpestato senza essere sollevato.
La parola d’ordine per i turisti è modestia! Le donne che visitano il Marocco dovrebbero vestirsi in modo coprente, soprattutto nelle zone rurali. Il nostro consiglio è di optare per abiti larghi che nascondino braccia, gambe e testa, oltre a una sciarpa o un cappello (molto utili per proteggersi dal sole!). In aggiunta, non è lecito indossare vestiti che assomigliano a quelli maschili, come pantaloni o pantaloncini. La regola in questione non si applica alle turiste, motivo per cui puoi sfoggiare anche pantaloni di lino, leggings non troppo attillati e pantaloni della tuta per essere comoda durante il viaggio. Immancabili sono le gonne morbide e a fantasia, purché siano lunghe abbastanza per visitare anche i luoghi sacri e più tradizionalisti. Gli uomini dovrebbero mettere in valigia capi di vestiario che coprono le braccia e le gambe.
In linea generale, i migliori vestiti per i turisti che visitano il Marocco sono abiti larghi realizzati con fibre naturali, come cotone o lino. Questi materiali ti aiuteranno a rimanere fresco durante i caldi mesi estivi e al caldo durante i freddi mesi invernali.
Cosa è considerato scortese in Marocco?
Le usanze marocchine variano a seconda della regione e della tribù che si visita. Tuttavia, ci sono alcune cose che saranno sempre considerate scortesi nella tua destinazione nordafricana. Prima di tutto, non toccare la testa o i capelli del tuo interlocutore. È particolarmente importante evitare di entrare in contatto con l’hijab di una donna. Al contempo, non bisogna mai indicare qualcuno con il dito, né fare alcun gesto che alluda direttamente a uno sconosciuto nelle immediate vicinanze. Lo stesso vale quando ci si riferisce a qualcuno: è irrispettoso indicarlo mentre si parla.
Usanze da conoscere
I marocchini sono persone molto ospitali. Non soltanto amano accogliere i visitatori offrendo loro cibo e tè, ma sono anche estremamente curiosi nei confronti della cultura d’Occidente. Non sarà difficile socializzare! Quando arrivi a casa di qualcuno, ti verrà probabilmente offerto il couscous o la zuppa harira come gesto di benvenuto. È consuetudine rifiutare una o due volte al massimo, ma alla fine ti suggeriamo di accettare l’offerta perché è considerato scortese disprezzare il cibo locale. Più alto è il tuo rango nella società, maggiori sono le chance che qualcuno ti offrirà un pasto caldo durante la visita.
La famiglia ha la massima importanza nella cultura marocchina; se sei invitato a casa di qualcuno per cena, preparati a un pasto che solitamente dura svariate ore. Quest’ultima è anche un’eccellente opportunità per approfondire lo stile di vita nordafricano giorno per giorno, immergendoti nell’orizzonte culturale dei tuoi interlocutori.
Come comportarsi negli spazi pubblici in Marocco
Il popolo marocchino è amichevole e accogliente, quindi non sarà difficile manifestare interesse nei confronti della cultura locale. Ma come in ogni luogo del mondo, ci sono alcune regole comuni che devono essere seguite.
- Negli spazi pubblici – come la strada, le piazze, i luoghi di culto o i parchi – bisogna salutare le persone con una stretta di mano e un salaam alaikum, traducibile in la pace sia con te.
- Se vuoi scattare una foto a qualcuno, chiedi il permesso prima di farlo. È anche consuetudine offrire denaro per ricevere il consenso.
- Le donne dovrebbero evitare di sedersi accanto a uomini sconosciuti sugli autobus o sui treni, e indossare sempre un velo o un foulard quando escono di casa. Gli uomini non hanno restrizioni in materia.