Merzouga
Merzouga è una città che si trova nella parte centro-sud-orientale del Paese vicino al confine con l’Algeria, ai margini occidentali del grande deserto del Sahara. È proprio questa la caratteristica che fa di Merzouga una delle città più visitate del Marocco. La città al suo interno non offre molto al viaggiatore, l’attrazione principale è proprio il deserto.
Da qui partono tutti i tour per la visita delle dune di sabbia di Erg Chebbi, le più alte di tutto il paese, che possono essere effettuati a piedi, in cammello, in jeep o con il quad. L’esperienza è unica ed è molto consigliata, si possono scegliere varie tipologie di tour, sia di prezzo che di durata, dalla singola giornata ad alcuni giorni fino anche a 7-10 giorni di tour. I tour si possono già prenotare online prima della partenza, cosa che è particolarmente consigliata, o cercare in loco una volta arrivati.
Foto di Maroccopertutti.it
Posizione e come arrivare a Merzouga
Si può scegliere di partire con un tour organizzato già da Marrakech, Fes o Meknes oppure direttamente da Merzouga. In questo ultimo caso per raggiungere la città l’opzione migliore è sempre l’auto, in quanto con i mezzi pubblici il tragitto diventa abbastanza complicato. Da tenere comunque presente che da Marrakech, Fes e Meknes ci sono circa 600 km e il tempo di percorrenza in auto varia tra le 7 e 10 ore.
Quando andare a Merzouga
L’avventura nel deserto è abbastanza impegnativa, soprattutto per il clima caldo e torrido. Nel periodo estivo le temperature sono elevatissime e di difficile sopportazione, aggiungendo poi anche la sopportazione della scomodità di stare tante ore seduti sul cammello, che è la soluzione migliore e più affascinante per visitare le dune.
I periodo migliori sono sicuramente le stagioni più fresche, soprattutto novembre, gennaio e febbraio che sono anche i periodi con meno afflusso di turisti.