Agadir
Situata nel Marocco meridionale Agadir è diventata negli anni simbolo della modernità marocchina è un importante polo economico e turistico del paese. Infatti la posizione privilegiata sull’oceano e una latitudine più esotica la fanno una delle città più visitate del Marocco per via del suo clima mite praticamente tutto l’anno.
Ad Agadir inoltre si possono fare veramente tante cose, dalla visita della città vecchia con la sua Medina e i coloratissimi souk fino alle escursioni nel deserto e al relax marino lungo le lunghissime spiagge limitrofe.
Marco Riss, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare ad Agadir
Agadir si trova a 250km a sud-ovest di Marrakech.
La città è servita da un aeroporto internazionale e ci sono voli diretti con l’Italia (Bologna, Bergamo, Napoli, Pisa, Roma e Torino) con la compagnia Ryanair. Il volo dura poco meno di 4 ore.
L’aeroporto si trova a 25km a sud-est di Agadir. È possibile raggiungere il centro in taxi (circa 20 minuti, 200 dirham) oppure in bus. Il bus arriva fino a Inezgane (4 dirham), da qui si deve prendere un altro bus (linee 20, 24 e 28) fino al centro città (3 dirham).
Cosa vedere ad Agadir
La Medina
Sicuramente non può mancare una visita ai labirinti tortuosi dell’antica Medina di Agadir che seppur ricostruita dopo il terremoto del 1960 fa sempre respirare l’autenticità della cultura marocchina.
Lasciatevi trasportare dalle molteplici viuzze che la compongono e dai numerosi negozi di artigianato presenti.
ZAINEB HACHAMI, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Il Souk el Had
Se state passeggiando all’interno della Medina passare del tempo al Souk è un must. È innegabile che sia il posto più bello e suggestivo della città, tra mille e oltre bancarelle e negozi dove il profumo delle spezie e i colori dei tessuti sarà semplicemente un avventura perdersi all’interno di questa atmosfera molto attraente.
Informazioni pratiche
La Kasbah
Situata leggermente fuori dal centro città è dove sorgeva la città prima del terribile terremoto, ora è il simbolo autentico dell’antica Agadir. Parzialmente sopravvissuta al terremoto, il sito della Kasbah è arroccato ad oltre 200m di altitudine, per raggiungerlo ci si impiega circa 20 minuti a piedi ma lo spettacolo che si gode da lassù è impagabile. Quando il sole comincia a tramontare la vista è semplicemente mozzafiato.
Michiel1972, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Spiaggia di Agadir
Un’attrazione importante di Agadir è sicuramente il litorale oceanico dove potersi rilassare in spiaggia o praticare vari sport acquatici per esempio surf e kite-surf.
Werner100359, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Parco Nazionale Souss Massa
Ad una sessantina di chilometri da Agadir nella regione di Massa troviamo questo gioiello della natura che offre paesaggi incantevoli. Soprannominato anche il piccolo Sahara, è possibile intraprendere escursioni giornaliere per ammirarne lo splendore.
Diego Delso, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons