Essaouira

Situata sulle sponde dell’Oceano Atlantico, ad ovest di Marrakech, Essaouira è una delle principali città portuali del Marocco che lo collega all’Europa e al resto del continente africano. La città è però conosciuta anche e soprattutto per la sua splendida Medina che si affaccia direttamente sul mare e che è stata iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Cosa vedere

La Medina

L’attrazione principale che richiama il turista è proprio la Medina costruita con un architettura mista arabo-europea dopo che nel 1756 i francesi fortificarono la cittadella storica con mura, torri e bastioni. Dentro la Medina, affacciata sull’oceano si erge prepotente la Skala de la Kasbah, fortificazione settecentesca costruita dagli europei, circondata da mura e cannoni ed è la principale attrazioneda visitare in città.

Cosa fare

All’interno della città si trovano molti negozi di artigianato locale con prodotti in legno di tuia, vestiti e tappeti oltre che un bel mercato del pesce. Sicuramente ad Essaouira si trova ancora un Marocco autentico. Lungo le coste di Essouria soffia sempre un forte vento oceanico ed è la meta ideale per gli amanti di surf e windsurf che troviamo in grande quantità lungo la spiaggia.

Arnaud 25, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione di Essaouira